Dislessia Roma

Home / Dislessia Roma

Specialisti Dislessia a Roma

Cerchi uno specialista per dislessia a Roma? Scegli Cepia.
I DSA sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.
I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.
Quali sono i DSA?
I DSA sono disturbi specifici dell’apprendimento che coinvolgono le abilità di lettura, scrittura e calcolo. La dislessia, disturbo specifico della lettura, può comportare difficoltà nella pronuncia delle parole, nella lettura veloce, nella scrittura a mano, nella pronuncia delle parole durante la lettura ad alta voce e nella comprensione di ciò che si legge. Il disturbo specifico di scrittura può essere definito disgrafia o disortografia, a seconda che interessi rispettivamente la grafia o l’ortografia. La disgrafia si manifesta in una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura, la disortografia è all’origine di una minore correttezza del testo scritto; entrambi, naturalmente, sono in rapporto all’età anagrafica dell’alunno.

La discalculia, invece, riguarda l’abilità di calcolo, sia nella componente dell’organizzazione della cognizione numerica (intelligenza numerica basale), sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.

SEDE

Via Clelia, 33
Roma

ORARI

Lun-Ven: 09:00 – 20:00
Sab: 09:00 – 18:00
Dom: Chiusura

CONTATTI

+39 347 6680543
segreteria@cepia.it

Creazione Siti WebSiti Web Roma