Metodologia

Home / Metodologia

La nostra metodologia di lavoro

Multidisciplinarietà

Cepia applica una metodologia di lavoro condivisa da diversi professionisti che operano, a diverso titolo, nel settore della diagnosi psicologica e dell’intervento clinico rivolti all’età evolutiva. Tutti i professionisti condividono metodi e procedure di intervento, le riunioni d’equipe sono all’ordine del giorno e servono per coordinare l’intervento affinché risulti efficace e risolutivo.

Accoglienza

Lo psicologo si occupa dell’accoglienza nel primo incontro. Analizza la richiesta dell’utente e pianifica la procedura diagnostica più idonea per un intervento terapeutico mirato al problema. Quando necessario invia l’utente ad un altro professionista per meglio inquadrare il caso e per concordare un piano di trattamento.

Fase I - Diagnosi e Piano Terapeutico

La diagnosi psicologica avviene attraverso il colloquio clinico e l’uso di test psicologici standardizzati. Per mezzo della diagnosi lo Psicologo inquadra in maniera approfondita il problema/sintomo. Al termine della diagnosi viene formulato un piano di trattamento terapeutico.

Fase 2 - Trattamento Terapeutico

In base al tipo di problema diagnosticato e alla sua entità interviene lo specialista più idoneo. La durata del trattamento è quantificabile: ciò consente al cliente anche una previsione dei costi che dovrà sostenere ed una ottimale pianificazione degli impegni (lavorativi, scolastici, familiari, etc.) che dovrà conciliare con il trattamento.

Fase 3 - Follow up

Il follow up consiste in uno o più incontri di chiusura del trattamento che vengono concordati a mesi di distanza dallo stesso al fine di valutarne in maniera obiettiva gli esiti. Durante questa fase lo specialista si accerta che il sintomo/problema sia scomparso e ne previene le ricadute a lungo termine.

SEDE

Via Clelia, 33
Roma      

ORARI

Lun-Ven: 09:00 – 20:00
Sab: 09:00 – 18:00
Si riceve previo appuntamento

CONTATTI

347 6680543
segreteria@cepia.it

Creazione Siti WebSiti Web Roma